lunedì 7 novembre 2011

Tipi di Testo- Iliade


Tipi di testo:

poetici:si divide in versi, servono per dare un ritmo alla scrittura
narrativi: racconti, romanzi, fiabe, favole, etc...
teatrali: con dialoghi e didascalie
saggistici: argomenti di studio, scientifici, fatti realmente accaduti, manuali, etc...

La prosa è una forma di espressione linguistica non sottomessa alle regole della versificazione. Il concetto di prosa va considerato in opposizione a quello di poesia: esso infatti indica una struttura che non presenta l' "a capo" del verso (regolato da norme metriche, esigenze ritmiche, volontà di espressione), ma procede diritta, completando il rigo ed usando l'"a capo" solo per indicare una separazione non metrico-ritmica ma concettuale, tra sequenze non obbligate da vincoli formali.

Letteratura: arte maggiore, arte della parola: scritta e orale

Iliade----Ilio---Antico nome della città di Troia
guerra di troia----tra troiani e achei

Omero: cantore: Aedo: con lira e cetra
tradizione omerica

Traduzione epica: da XII al VIII secolo a.C.


Il dio Apollo aveva scatenato una pestilenza nel campo Acheo per vendicare l'oltraggio che Crise (suo sacerdote) aveva subito da Agamennone quando si era preso la sua figlia (Criseide) come serva e bottino durante uno dei saccheggi. Durante un'assemblea istituita per comprendere il motivo della pestilenza l'Indovino Calcante rivela la responsabilità di Agamennone: deve concedere Criseide al sacerdote, pretendendo però in cambio un'altra serva. Chiede allora ad Achille.
Briseide: la sua serva, Achille deve concedergliela, ma esce dalla guerra con i suoi Mirmidoni provocando grandi lutti fra i suoi. Poi, l'eroe, si reca sulla riva del mare e invoca la madre, ninfa marina Teti. Quest'ultima sale all'Olimpo e chiede e ottiene dai re celesti che Agamennone capisca e si renda conto dell'errore commesso.


Il poema epico è un testo narrativo scritto in versi e in uno stile alto e solenne che narra vicende legate ad antichi popoli con dei dee eroi semidei etc...

Mito: racconto legato alla sacralità

L'Iliade è un poema epico attribuito ad Omero, composto da ventiquattro libri o canti, ognuno dei quali è indicato con una lettera dell'alfabeto greco maiuscolo, per un totale di 15.688 versi in esametri dattilici. Opera ciclopica e complessa, è un caposaldo della letteratura greca e occidentale. Narra le vicende di un breve periodo della storia della guerra di Troia, accadute nei cinquantuno giorni dell'ultimo anno di guerra. L'ira di Achille è l'argomento portante del poema.


Nessun commento:

Posta un commento